Organizza il tuo matrimonio:                  
Notizie Consigli
Sfoglia tutti i consigli


In Evidenza

Tutto per il matrimonio; Bari Fiera Sposi 2013 Tutto per il matrimonio; Bari Fiera Sposi 2013
Non tutti hanno le idee chiare in merito all'organizzazione delle proprie nozze.
Hotel per matrimoni- Hotel Parco dei Principi (Na) Hotel per matrimoni- Hotel Parco dei Principi (Na)
Hotel e matrimonio è al giorno d'oggi un connubio sempre più imprescindibile; in molti infatti decidono di organizzare il ricevimento di nozze in un hotel atto ad ospitare matrimoni.
Come scegliere l'abito da sposa perfetto Come scegliere l'abito da sposa perfetto
Come scegliere l’abito perfetto per il giorno delle nozze? Innanzitutto, conoscere il luogo e l'ora del vostro matrimonio vi aiuterà a mettere a fuoco la ricerca. Avete programmato una cerimonia di un giorno in spiaggia?
Matrimonio in Toscana: favola a Firenze Matrimonio in Toscana: favola a Firenze
La Toscana è la culla del Rinascimento la patria del genio artistico di Michelangelo, e la massima espressione del sogno e del romanticismo

Come scegliere i segnaposto per il matrimonio


Una delle tante cose da decidere per quanti si preparano a festeggiare il proprio matrimonio è se fare o meno i segnaposto per ogni invitato.

Il problema non si pone se gli sposi decidono di festeggiare con  un rinfresco, oppure di festeggiare senza posti a sedere. Invece la questione andrà affrontata se gli sposi hanno optato per il pranzo o la cena tradizionali; dovranno decidere cosa mettere sui tavoli, oltre ai fiori al centro-tavola, oppure oltre alle candele e ai petali di rose.

Per quanto riguarda i segnaposto per il matrimonio non ci sono regole specifiche, nel senso che molti sposi decidono di fare un segnaposto per ogni famiglia, mentre altri preferiscono mettere un segnaposto per ogni posto a sedere al tavolo.

Il segnaposto può essere un oggetto qualsiasi; è molto importante dal punto di vista simbolico perché l'invitato avrà qualcosa in più, oltre alla classica bomboniera, come ricordo del banchetto di nozze.

I segnaposto possono essere costituiti da mazzolini di fiori secchi, oppure da piccole composizioni di fiorellini di raso o di stoffa, oppure ancora da oggettini semplici come caramelle di vetro, una piantina,  una mollettina. Si tratta di oggettini simbolici molto apprezzati dagli invitati. Le ultime novità in fatto di segnaposto sono dei biscottini molto colorati, tipo macarons francesi, decorati in svariati modi. Si tratta di dolcetti che deliziano il palato oltre che gli occhi degli invitati. Ci sono diversi siti online che li producono e li commercializzano, e i prezzi sono piuttosto contenuti. In ogni caso i segnaposto non sono oggetti preziosi, e gli sposi non sono tenuti né a spendere cifre esorbitanti, né a farli necessariamente.

Non è detto che  segnaposto non possano essere fatti a mano dalla mamma della sposa e dalle zie e cugine più affiatate; se la sposa ha qualcuno in famiglia che se la cava con nastrini, ricamo e cucito, allora si potranno realizzare dei segnaposto molto belli con pochi centesimi. Tanta fantasia e una buona manualità possono fare risparmiare ai futuri sposi anche questa incombenza.

Ci sono dei casi in cui gli sposi decidono di fare un segnaposto per ogni famiglia che parteciperà al banchetto, in modo da poter spendere un po' di più su ogni singolo segnaposto e farlo più grande. In questi casi si opta per composizioni di fiori secchi, raso e altre applicazioni.

Il segnaposto per il matrimonio è comunque una cosa non estremamente necessaria, e nulla vieta che sui tavoli non ci siano. Saranno gli sposi a decidere se e come farli!



domenica 21 ottobre 2012



 
Web design & engine by mediashape Home | Contattaci | Scarica la rivista | Inserisci la tua Azienda | Facebook | RSS
Il Nostro Network:
ideasposi.com marchesposi.com benesseremarche.it winemaps.it beautymaps.it housemaps.it agrituristmaps.it restaurantmap.it citymaps.it